sabato 13 dicembre 2014

IN MY OPINION...OR NOT???

Lunedì mattina  e caffè doppio;Dalle testate online che seguo salta subito all'occhio il faccione trasandato del nuovo prezzemolino della politica Italiana con in mano un presepe di pessima fattura;
Leggo svogliata l'idiozia della notizia , ma ,come spesso succede ,mi soffermo volentieri sui commenti sottostanti l'articolo. 
Se fosse esistito Facebook quando avevo 20 anni , la mia gioventù sarebbe stata inondata da lacrime amare , leggendo post e vedendo il livello delle notizie condivise dal genere umano; La mia speranza nel futuro e la mia visione utopistica che il mondo fosse abitato , in maggioranza ,da persone con certi ideali, persone curiose , ricche di interessi , si sarebbe sgretolato in un attimo facendomi sbattere contro un'amara realtà : omofobi, razzisti , fanatici religiosi ,che postano immagini di Papa Francy e sono peggio degli schiavisti del 1400 ,sostenitori della famiglia mulino bianco,possibili serial killer , disadattati sociali , veline mancate e tronisti provetti, donne mature che scrivono post da adolescenti con pruriti vaginali,trogloditi che condividono qualsiasi cosa senza nessun tipo di informazione storica reale, pessima musica , nessuna cultura teatrale , zero arte , condivisione di libri illeggibili ...
Temo mi sarei suicidata prima dei 21 anni!
Abbiamo davvero superato i nostri conflitti di giudizio e possiamo accettare chi la pensa diversamente da noi? 
O forse la nuova società ,ormai gestita dai social-network ,ci illude di un finto buonismo che non ci appartiene?
Ultimamente sta andando di moda sottolineare che ognuno è libero di esprimere la propria opinione , anche se estrema ed eticamente sbagliata:
Il diritto alla parola , si è trasformato in diritto di sparare stronzate! Omosessualità,religione,immigrazione sono argomenti che riescono ad estrapolare il peggior lato di certi soggetti ,tutto condito dall’immancabile frase:
”Esiste la  libertà di parola,rispetta la mia opinione differente!”
Ma siamo davvero pronti al dialogo o no?
Consolante o abberrante che sia ,è comunque realtà  che ognuno di noi si circonda da persone che hanno i nostri stessi ideali e pensieri; Io in primis se avessi una cara amica che mi venisse a dire:”Faccio parte delle sentinelle in piedi,probabilmente  la stirerei con l’auto,cancellerei il suo numero,la cancellerai da Facebook,instagram,twitter e la bloccherei pure su social che manco utilizzo per precauzione;Ma mi professerei comunque geneticamente e decisamente portata per la libertà di espressione e per il rispetto delle idee altrui….
Perché è facile pontificare che sia giusto avere idee differenti ,ma non siamo mai pronti ad ascoltare l’altro senza pregiudizi ,anzi, rimaniamo velatamente irritati ogni qualvolta in una discussione ci scontriamo con opzioni totalmente contrarie alle nostre!
Seriamente?Nessuno di noi rispetta le opinioni da noi distanti …Nessuno di noi riesce a sopportare l'estremo bisogno di dialogo ....E diciamolo pure apertamente:Certe uscite ,velatamente naziste e violente, lontane dalla vergogna e da qualsiasi etica,non meriterebbero di avere diritto di evoluzione,non meritano proprio nessun tipo di rispetto né tantomeno la nostra comprensione!
Per carità anche il  nostro istinto all'opinione può cadere nella Cavolata madornale! Ma, senza scappatoie,voglio provare ad aprire un blog! 

Un blog dove posso evitare il politically correct e tuffarmi spietatamente nel cinismo delle mie opinioni ! E vediamo se quando qualcuno dibatterà,(ovviamente “se” qualcuno dibatterà)riuscirò davvero a vivere la favola del rispetto per le opinioni altrui o consoliderò semplicemente l’odio profondo nei confronti di una certa categoria umana :-)

2 commenti:

  1. Secondo me l'odio profondo...Se sei troppo stressata vieni a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  2. Temo anch'io che il mio odio aumenterà ... Ma mai dire mai!

    RispondiElimina