martedì 13 gennaio 2015

UN FILO D'ERBA , NON E' UN MAZZO...

Se prendiamo un mazzo d'erba e lo chiudiamo con uno spago, il fascio di fili d'erba ,al colpo d'occhio, sembrerà tutto uguale; Ma se guardiamo attentamente , ci renderemo conto che alcuni fili d'erba saranno storti, più lunghi, più corti, tutti rinsecchiti, o colorati!
Discendendo  dalle scimmie, l'occhio umano è in grado di riconoscere miliardi di sfumature di verde questo perché nella nostra vita precedente avevamo paura dei predatori, e dovevamo riconoscere ,attraverso più tonalità di verde, un possibile pericolo.
Ora che  l'umanità si è evoluta non capisco perché, guardando un fascio d'erba , dobbiamo identificarlo come tutto uguale , invece di notare le diverse sfumature!
E' una lezione di antropologia? No! Semplicemente è un discorso etico: 
Come mai ,nell'era moderna, con tutto quello che viviamo, che sentiamo, con ciò che sta accadendo in questo periodo, l'uomo è così cieco e piccolo culturalmente da fare di tutta l'erba un fascio?
Come può un essere che ha 2000 anni di evoluzione credere seriamente che se un terrorista islamico entra nella redazione di un giornale, ammazza 12 persone, inneggia in nome del suo Dio, sarà così per tutto il suo popolo ,un popolo che conta 1,6 miliardi di persone in tutto il mondo?
Tutto sommato, è abbastanza recente la strage di Oslo (2011), nella quale un terrorista cristiano ammazzò 77 persone in nome di Dio… All'epoca nessuno pensò di istaurare un clima d'odio, di fare propaganda contro un intero popolo, nessuno si prese la briga di generalizzare con :" Se un cristiano è pazzo , lo saranno pure i 2,2 miliardi che ci sono nel mondo!".
Un tale discorso è becero quanto ipocrita fatto da un populino(si...si... termine offensivo,ma chi fa tali discorsi se lo merita)che negli anni '80 doveva combattere con degli stereotipi ridicoli sull'essere Italiano, quali:
1- Italiani = Mafia:Ok...siamo un popolo di fottutissimi furbi,pronti a prendere sempre delle scappatoie ma da lì a far parte della famiglia Gambino ,ne passa!!!
2- Italiani =Latin Lover: Forse negli anni ' 50 ,l'uomo italiano poteva essere un vero macho ma adesso ,tra tronisti ,vecchi Briatore con panza alcolica e camicetta bianco latte due taglie in meno,e calciatori così tamarri che un matrimonio Gipsy sembra in confronto una festa di Grace di Monaco ,non riesco proprio a scovare tutta questa superiorità!
3- Italiani=Puzzoni/Casinisti:Quante volte in Hotel all'estero i volti di chi vi accoglie si tramutano in smorfie di disgusto per la paura che sia arrivato o il gruppo da cori da stadio che alle 3 di Mattina sveglia tutta la costa con il medley dell' Osteria numero 1000...100..20, o l'allegra famigliola con figli che corrono in mezzo ai tavoli e in spiaggia strillano in stile mercato del pesce?Ecco...a me tante! E delle volte mi hanno pure fatto i complimenti perché ero una persona normale!!
Io ho poca speranza nella mia generazione  e nelle generazioni che mi hanno preceduto,ma ammetto di intravedere una piccola luce   negli occhi dei bambini.
Forse sono loro che capiranno il vero senso dell'integrazione culturale, forse sono loro che capiranno quanto sia sbagliato alla violenza, rispondere con altra violenza.
La loro forza sta nel non fare di tutta l'erba un fascio, infatti per loro non esistono bambini colorati, mussulmani, cristiani, non generalizzano, per loro un bimbo può essere simpatico o antipatico,senza troppi problemi ;Ho conosciuto bambini in difficoltà, perché pressati dall'ideologia razzista e medievale dei loro genitori , bambini che a casa fanno buon viso, ma a scuola non mettono sulla bilancia i sentimenti ,non c'è razzismo che tenga perchè per  loro essere amico di un Abdel, o di un Xiong,è uguale che essere amico di un Tommaso o una Sofia .
Cerchiamo di imparare dalla purezza dei nostri figli ,cerchiamo di guardare con i loro occhi un mondo diverso;Cerchiamo di non impoverirci culturalmente e umanamente; Ricominciamo ad usare la ragione senza dogmi,né imposizioni; Ammettiamo ,in modo concreto che questa scia d'odio e rabbia non porterà a qualcosa di buono ,ma guardare con gli occhi dei bambini si....E se volete invece continuare a pensarla da nazisti , evitate almeno di intasare i social network ...e fate la scorta di anticoncezionali così da non procreare !!

Nessun commento:

Posta un commento